Volontariato
La Consulta delle Fondazioni Toscane, riunitasi nei giorni scorsi, ha deliberato un contributo straordinario pari a 250 mila euro in favore del territorio e delle popolazioni dell’Emilia-Romagna duramente colpite dall’alluvione durante il mese maggio
Successo per il progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra per favorire la socializzazione tra gli studenti prima del rientro a scuola.
È aperta la call per l’ammissione alla Masterclass di Alta Specializzazione con la Compagnia della Fortezza, nell’ambito della quarta edizione del progetto Per Aspera ad Astra.
La masterclass, che si svolgerà dal 23 luglio all’1 agosto 2021, è gratuita ed è aperta ad un numero massimo di 25 partecipanti.
Evento in diretta streaming
Organizzato da ACRI il prossimo 26 marzo,
in occasione della Giornata Mondiale del Teatro
ANCHE DURANTE LA PANDEMIA PROSEGUE IL PROGETTO DELLE FONDAZIONI NELLE CARCERI
Cultura e bellezza sono le chiavi di rigenerazione umana e di formazione professionale nei mestieri del teatro
Dal 2018 “Per Aspera ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza” sta realizzando, in 12 carceri italiane, innovativi e duraturi percorsi di formazione professionale nei mestieri del teatro, che riguardano non solo attori e drammaturghi, ma anche scenografi, costumisti, truccatori, fonici, addetti alle luci. Coinvolge circa 250 detenuti, che hanno partecipato a più di 300 ore di formazione ciascuno. Il progetto, promosso da Acri e sostenuto da 10 Fondazioni di origine bancaria, è nato dall’esperienza ultra trentennale della Compagnia della Fortezza di Volterra, guidata dal drammaturgo e regista Armando Punzo che, nel corso della sua lunga attività, ha costruito un patrimonio consolidato di buone pratiche, che ora si estende in altre carceri d’Italia.
Parte oggi la seconda edizione del progetto “Per Aspera ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”, promosso da Acri e sostenuto da 11 Fondazioni di origine bancaria
il progetto sperimentale “Per aspera ad astra – come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza” ha come obbiettivo mettere assieme le migliori esperienze e prassi presenti in diversi contesti territoriali in modo da farle dialogare e diffonderne l’approccio a beneficio di altri contesti e operatori.
Entra nella fase operativa il “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, nato da un accordo tra Fondazioni di origine bancaria e Governo, con l’avvio dei primi due bandi dedicati alla prima infanzia (0-6 anni) e all’adolescenza (11-17 anni).
Con la Legge di stabilità 2016, all’articolo 1 comma 392, il Governo ha istituito, in via sperimentale, per gli anni 2016, 2017 e 2018, il “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”
La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra ha contribuito, attraverso i Bandi Erogativi 2014 e 2015, all’acquisto di 5 ambulanze attrezzate e 7 automezzi, a servizio delle associazioni del territorio sotto riepilogate:
A seguito della lettera dell’ACRI “Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio SpA”, con la quale in riferimento agli ultimi eventi sismici avvenuti nelle province di Modena, Ferrara
La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, a seguito della proposta ricevuta dall’ACRI, nell’esprimere la vicinanza e la solidarietà alle popolazioni abruzzesi colpite dall’evento sismico ha deliberato di partecipare all’iniziativa