Progetti Finanziati
Lo scavo dell’anfiteatro romano sarà completato grazie al contributo del Ministero della cultura
Grazie alla Fondazione CRV si è completato il nuovo allestimento del reparto di riabilitazione cardio-circolatoria
Ieri è partito il progetto ‘Riscoprendo i frutti dimenticati’ voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra nell’ottica di favorire iniziative volte al mantenimento delle tradizioni locali, alla tutela della biodiversità e allo sviluppo sostenibile del territorio
SABATO 27 NOVEMBRE 2021 ALLE ORE 10:00
L’EVENTO SARA’ TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING
È in partenza un nuovo progetto voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra che vede al centro l’agricoltura sociale
I valori educativi dello sport sono fondamentali e possono offrire un contributo decisivo all’educazione e alla formazione dei giovani, proprio per questo la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra ha deciso di accogliere la richiesta di contributo dell’Associazione ASD Basket di Volterra
XXIII Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina
VOLTERRA 23-24-30-31 OTTOBRE e 1 NOVEMBRE
Al via la rassegna di teatro e musica “P.ARTE DA NOI” della compagnia teatrale Officine Papage di Pomarance, realizzata grazia anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra
Raccolta di atti del convegno tenutosi a Volterra nel settembre 2017, a cura di Marisa Bonamici ed Elena Sorge
Successo per il progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra per favorire la socializzazione tra gli studenti prima del rientro a scuola.
Volterra , 4 – 21 settembre 2021
Centro Studi Santa Maria Maddalena
Via Persio Flacco nr. 2
È aperta la call per l’ammissione alla Masterclass di Alta Specializzazione con la Compagnia della Fortezza, nell’ambito della quarta edizione del progetto Per Aspera ad Astra.
La masterclass, che si svolgerà dal 23 luglio all’1 agosto 2021, è gratuita ed è aperta ad un numero massimo di 25 partecipanti.
Evento in diretta streaming
Organizzato da ACRI il prossimo 26 marzo,
in occasione della Giornata Mondiale del Teatro
ANCHE DURANTE LA PANDEMIA PROSEGUE IL PROGETTO DELLE FONDAZIONI NELLE CARCERI
Cultura e bellezza sono le chiavi di rigenerazione umana e di formazione professionale nei mestieri del teatro
Dal 16 al 18 ottobre si celebra la festa dei maestri dell’alabastro, la decima edizione del San Luca degli Alabastrai promossa dal Comitato San Luca degli Alabastrai e dal Comune di Volterra, con la direzione artistica del Collettivo Distillerie, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e la partecipazione di molte realtà cittadine. Nel ricco programma musica, incontri, video, letteratura, mostre, cucina, cultura popolare.
Una tecnologia all’avanguardia ‘sotto utilizzata’ che, se potenziata nelle sue molteplici prestazioni, renderebbe “l’ospedale di Volterra più attrattivo e funzionale”. Il riferimento è alla camera operatoria in 3D ‘O-Arm Navigation’, strumento per la chirurgia vertebrale navigata assistita presente al Santa Maria Maddalena dal 2013, quando venne acquistato da Cassa di Risparmio di Volterra SpA e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
Dal 2018 “Per Aspera ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza” sta realizzando, in 12 carceri italiane, innovativi e duraturi percorsi di formazione professionale nei mestieri del teatro, che riguardano non solo attori e drammaturghi, ma anche scenografi, costumisti, truccatori, fonici, addetti alle luci. Coinvolge circa 250 detenuti, che hanno partecipato a più di 300 ore di formazione ciascuno. Il progetto, promosso da Acri e sostenuto da 10 Fondazioni di origine bancaria, è nato dall’esperienza ultra trentennale della Compagnia della Fortezza di Volterra, guidata dal drammaturgo e regista Armando Punzo che, nel corso della sua lunga attività, ha costruito un patrimonio consolidato di buone pratiche, che ora si estende in altre carceri d’Italia.
In questi giorni sono ripresi gli scavi archeologici dell’anfiteatro di Volterra, un’operazione fortemente voluta e sostenuta lo scorso anno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, che mettendo a disposizione ben 250.000 euro ha sbloccato l’ulteriore contributo di 500.000 euro concesso tra Regione Toscana e Art Bonus.
Presentazione pubblica del murales di NICO LOPEZ BRUCHI facciata del plesso scolastico E. Fermi/via Roma – Castelnuovo Val di Cecina (PI)
Sabato 27 giugno ore 11.00 presentazione alla cittadinanza
La Scuola Internazionale di Alta Formazione inaugura la propria piattaforma di formazione a distanza SIAFONLINEDUCATION.it, che consentirà di sviluppare servizi personalizzati in risposta ai fabbisogni che questa emergenza COVID-19 ha reso sempre più impellenti