Progetti finanziati

• Volontariato
foto Luca Socchi

LA VISIONE DELLA FONDAZIONE CRV DIVENTA REALTÀ

Lo scavo dell’anfiteatro romano sarà completato grazie al contributo del Ministero della cultura

IMMAGINE OSPEDALE

Un sistema di telemetrie con centrale di monitoraggio per l’Auxilium Vitae

Grazie alla Fondazione CRV si è completato il nuovo allestimento del reparto di riabilitazione cardio-circolatoria

susino

RISCOPRENDO I FRUTTI DIMENTICATI – Un progetto sostenibile, didattico e solidale

Ieri è partito il progetto ‘Riscoprendo i frutti dimenticati’ voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra nell’ottica di favorire iniziative volte al mantenimento delle tradizioni locali, alla tutela della biodiversità e allo sviluppo sostenibile del territorio

immagine convegno 27 11 21

Convegno di apertura progetto OLIVICOLTURA SOCIALE – O.So.

SABATO 27 NOVEMBRE 2021 ALLE ORE 10:00
L’EVENTO SARA’ TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING

olivas-2706846_1280

LA FONDAZIONE CRV AVVIA UN PROGETTO DI OLIVICOLTURA SOCIALE

È in partenza un nuovo progetto voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra che vede al centro l’agricoltura sociale

IMMAGINE PALESTRA SAN FELICE

Nuova pavimentazione della palestra Jacopo da Volterra

I valori educativi dello sport sono fondamentali e possono offrire un contributo decisivo all’educazione e alla formazione dei giovani, proprio per questo la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra ha deciso di accogliere la richiesta di contributo dell’Associazione ASD Basket di Volterra

IMMAGINE VOLTERRAGUSTO.jpg

VOLTERRAGUSTO 2021 – Il Cibo è Cultura

XXIII Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina
VOLTERRA 23-24-30-31 OTTOBRE e 1 NOVEMBRE

IMMAGINE ART OFF  PA

P.ARTE DA NOI. Rassegna di teatro e musica

Al via la rassegna di teatro e musica “P.ARTE DA NOI” della compagnia teatrale Officine Papage di Pomarance, realizzata grazia anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra

immagine articolo valatrhi

“Velathri Volterrae. La città etrusca e il municipio romano” – Atti del convegno

Raccolta di atti del convegno tenutosi a Volterra nel settembre 2017, a cura di Marisa Bonamici ed Elena Sorge

Foto studenti nello spazio Siaf-2

RI-TROVIAMOCI AL SIAF

Successo per il progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra per favorire la socializzazione tra gli studenti prima del rientro a scuola.

immagine per sito

Mostra “Luoghi Etruschi – Etruscan Places”

Volterra , 4 – 21 settembre 2021
Centro Studi Santa Maria Maddalena
Via Persio Flacco nr. 2

masterclass_pagina_2021-800x520

Open call per masterclass con la Compagnia della Fortezza

È aperta la call per l’ammissione alla Masterclass di Alta Specializzazione con la Compagnia della Fortezza, nell’ambito della quarta edizione del progetto Per Aspera ad Astra.
La masterclass, che si svolgerà dal 23 luglio all’1 agosto 2021, è gratuita ed è aperta ad un numero massimo di 25 partecipanti.

immagine per aspera 26 03

“Rigenerazione. Nuovi sperimentazioni teatrali dentro e fuori il carcere”, nell’ambito del progetto Per Aspera ad Astra

Evento in diretta streaming
Organizzato da ACRI il prossimo 26 marzo,
in occasione della Giornata Mondiale del Teatro

immagine  per aspera ad astra

PER ASPERA AD ASTRA NON SI FERMA

ANCHE DURANTE LA PANDEMIA PROSEGUE IL PROGETTO DELLE FONDAZIONI NELLE CARCERI
Cultura e bellezza sono le chiavi di rigenerazione umana e di formazione professionale nei mestieri del teatro

san-luca-2020-news

SAN LUCA DEGLI ALABASTRAI 2020, VOLTERRA 16, 17, 18 OTTOBRE

Dal 16 al 18 ottobre si celebra la festa dei maestri dell’alabastro, la decima edizione del San Luca degli Alabastrai promossa dal Comitato San Luca degli Alabastrai e dal Comune di Volterra, con la direzione artistica del Collettivo Distillerie, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e la partecipazione di molte realtà cittadine. Nel ricco programma musica, incontri, video, letteratura, mostre, cucina, cultura popolare.

Camera-Operatoria-per-la-chirurgia-vertebrale-navigata-computer-assistita

Il massimo utilizzo della tecnologia O – Arm per interventi di alta specializzazione nell’Ospedale di Volterra

Una tecnologia all’avanguardia ‘sotto utilizzata’ che, se potenziata nelle sue molteplici prestazioni, renderebbe “l’ospedale di Volterra più attrattivo e funzionale”. Il riferimento è alla camera operatoria in 3D ‘O-Arm Navigation’, strumento per la chirurgia vertebrale navigata assistita presente al Santa Maria Maddalena dal 2013, quando venne acquistato da Cassa di Risparmio di Volterra SpA e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Compagnia-della-Fortezza

PER ASPERA AD ASTRA Riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza

Dal 2018 “Per Aspera ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza” sta realizzando, in 12 carceri italiane, innovativi e duraturi percorsi di formazione professionale nei mestieri del teatro, che riguardano non solo attori e drammaturghi, ma anche scenografi, costumisti, truccatori, fonici, addetti alle luci. Coinvolge circa 250 detenuti, che hanno partecipato a più di 300 ore di formazione ciascuno. Il progetto, promosso da Acri e sostenuto da 10 Fondazioni di origine bancaria, è nato dall’esperienza ultra trentennale della Compagnia della Fortezza di Volterra, guidata dal drammaturgo e regista Armando Punzo che, nel corso della sua lunga attività, ha costruito un patrimonio consolidato di buone pratiche, che ora si estende in altre carceri d’Italia.

squadra anfiteatro

RIPARTE LA CAMPAGNA DI SCAVO DELL’ANFITEATRO ROMANO

In questi giorni sono ripresi gli scavi archeologici dell’anfiteatro di Volterra, un’operazione fortemente voluta e sostenuta lo scorso anno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, che mettendo a disposizione ben 250.000 euro ha sbloccato l’ulteriore contributo di 500.000 euro concesso tra Regione Toscana e Art Bonus.

Murale castelnuovo

ONIRONAUTI Castelnuovo Val di Cecina

Presentazione pubblica del murales di NICO LOPEZ BRUCHI facciata del plesso scolastico E. Fermi/via Roma – Castelnuovo Val di Cecina (PI)
Sabato 27 giugno ore 11.00 presentazione alla cittadinanza