Sono 91 i progetti finanziati dal bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” con un finanziamento complessivo di 445.258,28 €.

I progetti selezionati avranno l’obiettivo di dare forza e ruolo alle nuove generazioni per rinnovare la proposta del terzo settore, la sua capacità di rete sul territorio, facilitando il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.

Il bando è realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì con la Presidenza del Consiglio dei Ministri  Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione CR Firenze, Fondazione Livorno, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Pisa, Fondazione Caript, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Le proposte presentate interesseranno tutte le aree di impegno del volontariato e dell’associazionismo e prevederanno il coinvolgimento attivo dei giovani nelle diverse fasi di ideazione e realizzazione, con particolare valorizzazione al sostegno alla fase di ripartenza che il terzo settore di trova ad affrontare insieme alle proprie comunità di riferimento.

Il bando era rivolto agli enti iscritti al Runts (Registro unico nazionale del terzo settore) con sede legale in Toscana, nonché le onlus iscritte all’Anagrafe Unica della Toscana di cui al d.lgs. n. 460/1997 con esclusione delle imprese sociali (incluse le cooperative sociali) e degli enti soci di Cesvot.

Distribuzione geografica dei progetti finanziati:

Arezzo: 8 progetti Massa Carrara: 5 progetti
Empoli: 9 progetti Pisa: 11 progetti
Firenze: 13 progetti Pistoia: 10 progetti
Grosseto: 5 progetti Prato: 6 progetti
Livorno: 7 progetti Siena: 6 progetti
Lucca: 16 progetti