445mila euro per valorizzare il protagonismo giovanile nelle organizzazioni e la ripartenza delle comunità locali

Il Bando è realizzato dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì e 11 Fondazioni bancarie della Regione tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

In continuità con quanto realizzato gli scorsi anni, scopo del bando 2024 è quello di sostenere gli enti del terzo settore in progetti che valorizzino il protagonismo giovanile prevedendo percorsi di crescita e qualificazione dei giovani.

Tutti i progetti proposti dovranno prevedere un reale protagonismo giovanile e cioè il coinvolgimento attivo di giovani sia nella fase di ideazione che di realizzazione del progetto, permettendo loro non solo di esprimere le proprie energie positive ed essere valorizzati in relazione alle loro attitudini e potenzialità, ma anche di acquisire competenze spendibili nel mondo delle professioni.

Gli obiettivi del bando “Siete presente – Con i giovani per ripartire 2024” realizzato appunto dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale con il contributo di 11 Fondazioni bancarie della regione Toscana, sono dunque in sintesi quelli di sostenere e promuovere, attraverso il protagonismo giovanile, una reale partecipazione ed inclusione dei giovani alla vita politica, culturale e sociale delle comunità locali favorendo processi di inclusione delle nuove generazioni.

Possono presentare progetti tutti gli enti iscritti al Runts (Registro unico nazionale del terzo settore), limitatamente alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale e alle Onlus della Toscana con esclusione delle imprese e cooperative sociali e degli enti soci di Cesvot. Gli enti possono presentare progetti solo se riuniti in un gruppo e con sede legale nella stessa Delegazione territoriale di Cesvot.

La Fondazione CRV ha aderito per il terzo anno consecutivo al bando stanziando una quota pari di € 10.000 per il finanziamento aggiuntivo di progetti presentati da Organizzazioni di Volontariato con sede nei comuni di Volterra, Pomarance e Montecatini Val di Cecina.

Gli enti ammessi al contributo potranno presentare le loro iniziative fino alle ore 13 dell’11 marzo 2024 compilando il formulario on line, tramite l’area riservata MyCesvot.

E’ possibile consultare il testo del bando collegandosi al sito www.cesvot.it

Per tutto il periodo di pubblicazione del bando sarà comunque funzionante un servizio telefonico e on line di assistenza tecnica a cura del Cesvot.

Sede regionale del Cesvot: Tel. 055/271731 e-mail: formazione.territorio@cesvot.it

Sono in programma due  incontri  online, organizzati dal CESVOT, per presentare alle associazioni interessate i dettagli del bando e le modalità di partecipazione:

Lunedì 12 febbraio 2024

Giovedì 15 febbraio  2024

COMUNICATO STAMPA FONDAZIONE CRVOLTERRA: