Il 2022 ha visto concludersi con successo la quarta edizione del progetto “Per Aspera ad Astra. Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza, in cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra continua a partecipare in qualità di soggetto capofila, e giungere alla sua quinta edizione.

L’iniziativa ha come finalità promuovere e rafforzare progetti già esistenti o di possibile prossima attivazione, con percorsi di formazione volti al recupero, alla rieducazione e alla risocializzazione del detenuto, dando valore alla cultura e in particolare al teatro nonché alle arti e i mestieri propri dell’attività teatrale.  Questa edizione prosegue con il partenariato strutturato nel precedente anno, un gruppo composto da ACRI, dagli 11 enti sostenitori – 10 Fondazioni di origine bancaria da tutta Italia e la Fondazione Con Il SUD – e in parallelo a questi, 15 realtà teatrali italiane, tra le quali due che operano in istituti minorili.

Quanto finora realizzato grazie ad “Per Aspera ad Astra” ha dato vita a un percorso che ha permesso alle esperienze artistiche coinvolte di dotarsi di strumenti (organizzativi, economici, amministrativi, valoriali, filosofici) prima mancanti o mai effettivamente strutturati, ed ha creato una vera e propria rete nazionale di compagnie teatrali che operano nelle carceri e che condividono l’approccio e la metodologia di intervento.

Nelle prime quattro edizioni una media annua di circa 250 detenuti ha partecipato ai corsi di formazione organizzati, il feedback dunque è stato molto positivo.

Il progetto evidenzia come sia possibile lavorare negli istituti di pena mettendo al centro l’arte e la cultura, lasciando che essa possa esprimersi e compiere una rigenerazione degli individui favorendo il riscatto personale e avviando percorsi per il pieno reinserimento del detenuto nel mondo esterno, contribuendo così ad una riflessione sulla piena applicazione dell’art. 27 della Costituzione italiana (comma 3).

Fondazioni partecipanti alla 4° edizione del progetto “Per Aspera ad Astra”:

Fondazioni Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Con il Sud, Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione di Sardegna, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cassa Di Risparmio Della Provincia Di Teramo e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.