Da oggi online OpenPNRR, la piattaforma di monitoraggio del piano nazionale di ripresa e resilienza.

Un progetto di Fondazione Openpolis in collaborazione con il Gran Sasso Science Institute.

A seguito dell’approvazione nel 2021 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nato per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di COVID-19, il Governo ha creato un portale ufficiale dedicato al PNRR  www.italiadomani.gov.it. Sul portale sono illustrati i contenuti del Piano e viene raccontato il percorso di attuazione attraverso schede intuitive e chiare dedicate al monitoraggio degli investimenti e delle riforme, con notizie in continuo aggiornamento sullo sviluppo degli interventi previsti.

La realizzazione del Pnrr è un passaggio cruciale per il futuro del nostro paese. Iniziative di monitoraggio sono quindi fondamentali, sia per verificare la gestione di queste ingenti risorse da parte del governo (circa 235 miliardi di euro), sia per fare divulgazione. Proprio per questo, la Fondazione OPENPOLIS, in collaborazione con il Gran Sasso Science Istitute, ha deciso di affiancare e completare con maggiori informazioni il portale governativo (www.italiadomani.gov.it) attraverso il progetto OpenPNRR.

Accedere a OpenPNRR è semplice e chiunque può registrarsi.

Per maggiori informazioni: https://www.openpolis.it/openpnrr-il-tuo-accesso-personalizzato-al-piano-nazionale-di-ripresa-e-resilienza/

FONDAZIONE OPENPOLIS:

La Fondazione Openpolis non ha fini di lucro neppure indiretto e si propone di svolgere attività di utilità sociale e di interesse generale. In particolare la Fondazione promuove la cultura e la pratica dell’accesso ai dati e alle informazioni di interesse collettivo quale presupposto per esercitare un controllo diffuso sui poteri pubblici e privati allo scopo di diffondere, da un lato, forme di governo e di gestione delle risorse basate sulla trasparenza, la responsabilità e la rendicontazione pubbliche e, dall’altro, sulla consapevolezza, la partecipazione e responsabilizzazione dei cittadini.

Openpolis collabora con l’Impresa Sociale Con i Bambini, soggetto attuatore del “Fondo per il contrasto alla Povertà Educativa Minorile”