La Badia Camaldolese rimarrà aperta tutti i fine settima a partire dal 05 luglio 2024 fino al 29 settembre 2024

Da venerdì 05 luglio p.v., per iniziativa diretta della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterraè possibile visitare la Badia Camaldolese. Il monastero, fondato nel 1030 dal Vescovo di Volterra Gunfredo, fu affidato alla cura dei monaci benedettini e successivamente, nel 1820,  ai monaci camaldolesi, che lo abbandonarono nel 1861; l’edificio è suddiviso in due strutture ben distinte:

• La Chiesa: i resti sono di epoca romanica ed è dedicata ai santi protettori di Volterra Giusto e Clemente;

• L’edificio principale con il Chiostro, il Refettorio e i Quartieri dei monaci. Edificio restaurato intorno al 1500 su progetto di Leon Battista Alberti ed affrescato da insigni pittori come Giotto, il Botticelli e il Ghirlandaio.

La gestione dell’apertura è stata nuovamente affidata allAssociazione Mondo Nuovo APS, importante realtà del nostro territorio.

La Badia rimarrà aperta, tutti i fine settimana, fino al 29 settembre 2024.

ORARI DI APERTURA OPEN mattina morning pomeriggio evening
Venerdì Friday 16:00 > 19:00