Il 21 ottobre 2013, presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, è stata presentata alla cittadinanza la Camera Operatoria per la Chirurgia Vertebrale Navigata Computer Assistita, installata presso l’Ospedale di Volterra.

La moderna apparecchiatura è stata donata all’Ospedale di Volterra dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e dalla Cassa di Risparmio di Volterra SpA.

Alla presentazione è intervenuto il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca On. Maria Chiara Carrozza, il Presidente della Regione Toscana Dr. Enrico Rossi, l’Assessore alla Regione Toscana per il Diritto alla Salute Dr. Luigi Marroni, il Presidente della Provincia di Pisa Dr. Andrea Pieroni e il Direttore Generale Azienda Usl 5 di Pisa Dr. Rocco Damone.

Le qualità e le specifiche tecnologiche sanitarie della Camera Operatoria sono state illustrate dal Direttore U. O. Ortopedia di Volterra Dr. Giuseppe Calvosa e dal Direttore Dip. Radiologia USL 5 Dr. Sabino Cozza; è un sistema integrato di acquisizione di immagini in 3D e di un sistema di navigazione.
La TAC è mobile e maneggevole, è collegata ad un sistema di navigazione spinale computerizzata e permette di realizzare, in tempo reale, immagini tridimensionali dell’intera colonna del paziente durante l’intervento stesso.

Articolo correlato: