Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, l’Azienda USL 5 ha potuto dotarsi di un importante strumento quale l’attrezzatura per l’isteroscopia.

Con l’acquisto della nuova apparecchiatura anche a Volterra presso l’Ostetricia e la Ginecologia è stato possibile effettuare l’isteroscopia.

L’isteroscopia è un test endoscopico che permette di valutare lo stato di salute del canale cervicale, della cavità uterina e della mucosa endometriale. L’isteroscopia viene eseguita con finalità sia diagnostiche che operative, ovvero è indicata sia per accertare affezioni sospette, sia per trattare chirurgicamente patologie specifiche coinvolgenti l’apparato genitale femminile.
Diversamente dal raschiamento, l’isteroscopia permette di visionare l’interno dell’utero mediante l’isteroscopio, un sottile strumento metallico dotato di microcamera, in grado di distendere la cavità uterina attraverso il passaggio di un mezzo di distensione (anidride carbonica o soluzione fisiologica).

E’ evidente che tale strumentazione ha comportato il miglioramento del servizio e ciò è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, sempre sensibile e attenta alla salute dei cittadini dell’Alta Val di Cecina e alle opportunità di potenziamento dei servizi.