Scomparsa del Gr.Uff.Dott. Mario Canessa “GIUSTO TRA LE NAZIONI”
- 17/07/2014
- Pubblicato da: Fondazione CRV
- Categoria: Eventi,

Con profonda commozione la Fondazione Cassa di Risaprmio di Volterra partecipa la scomparsa del Gr.Uff.Dott.Mario Canessa, deceduto in Livorno il 7.07.2014 dopo una vita lunga segnata da nobili gesti.
Canessa era nato a Volterra il 20.11.1917 da una famiglia di piccoli imprenditori artigiani nell’edilizia, ed era socio della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra dal 5.07.1986. Quale legame alla Fondazione, volle istituire il Premio a lui intitolato da riconoscere ogni anno al miglior diplomato dell’“Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri F. Niccolini“ di Volterra.
Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il 24 gennaio 2008 ricevette dall’ambasciatore dello Stato di Israele a Roma il riconoscimento di “GIUSTO FRA LE NAZIONI“, titolo che l’Istituto ebraico ufficiale Yad Vashem conferisce ai non ebrei che hanno operato per salvare gli ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio nazisti. Il suo nome adesso è scritto sul Muro dell’Olocausto di Gerusalemme, accanto a quelli di altri “Giusti“.
Andato in pensione come “dirigente generale della Polizia presso il Ministero dell’“Interno“, si è sempre prodigato per Volterra e per i volterrani che incontrava nei servizi svolti in varie parti d’Italia.
Alla metà degli anni 80 si adoperò per garantire il mantenimento della Diocesi di Volterra quando la Santa sede stava avviando il progetto di revisione della giurisdizione diocesana. La Fondazione ne ricorda il profondo attaccamento verso la Città di Volterra di cui, nel 2011, è stato riconosciuto cittadino onorario come “esempio di una vita ispirata ai fondamentali valori umani della solidarietà, dell’amore e dell’aiuto al prossimo“.