RAI 2: “L’ITALIA CHE FA” Storie, progetti, desideri di chi si impegna per gli altri
- 01/06/2020
- Pubblicato da: Fondazione CRV
- Categoria: News,

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri andrà in onda su Rai2 tutti i giorni alle 16.10, dal lunedì al venerdì a partire dal 01 giugno: “L’Italia che fa” condotto da Veronica Maya.
Il progetto, nato alcuni mesi fa, porterà sul piccolo schermo progetti e storie di persone ed enti non profit che già prima dell’emergenza COVID-19 erano impegnati per il bene comune, in servizi verso le categorie fragili o in iniziative innovative. Cercando di sostenerle e aiutandole a realizzare i loro progetti, a reagire.
Ogni settimana conosceremo quattro storie di comunità locali che si racconteranno, coinvolgendo le persone da casa, gli attori e i beneficiari dei progetti su diversi fronti: chi si occupa di bambini, chi di anziani, chi di cultura, di educazione, di ambiente. Con approfondimenti attraverso video-racconti, collegamenti, interventi e interviste in studio, conosceremo meglio l’attività e le vicende dei protagonisti che vivono, lavorano, partecipano nella comunità.
La prima puntata e la prima settimana di messa in onda del programma, dal 1 al 5 giugno, saranno dedicate anche al racconto di esperienze di contrasto della povertà educativa minorile, in particolare con la storia di due interventi cagliaritani selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.