GIOVEDì 8 DICEMBRE ore 10.00
Teatro Persio Flacco
VOLTERRA
Prosegue l’attività di valorizzazione del patrimonio culturale da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
Giovedì 8 dicembre, all’interno del Teatro Persio Flacco di Volterra, verrà presentato il volume di Salvatore Giglioli “Alabastrai in trasparenza”, pubblicato grazie all’impegno determinante della Fondazione CRVolterra.
Il volume, edito per i tipi della Bandecchi & Vivaldi, si pone in continuità con i tre precedenti realizzati grazie alla Cassa di Risparmio di Volterra SpA: “Gli artieri dell’alabastro. 100 opere di Volterra”, “Volterra. Gli artieri dell’alabastro” e “Tesori di alabastro in Volterra e nel mondo”. Nel nuovo libro sono raccolte 110 narrazioni che presentano, singolarmente o in gruppo, le biografie di quegli artigiani e artisti che tra la seconda metà dell’Ottocento e tutto il Novecento hanno onorato con le loro opere l’antica tradizione della lavorazione dell’alabastro.
Si tratta quindi di un lavoro editoriale, sostenuto dalla Fondazione CRVolterra, che ha alle spalle una ricerca molto accurata e riveste una importanza storica notevole, fissando una volta per tutte sulla carta molti nomi e molte storie che altrimenti si sarebbero perse e che hanno fatto grande il nome di Volterra e dell’alabastro nel mondo.
Il volume sarà presentato dal Presidente dell’Assemblea dei Soci della Fondazione CRVolterra e Segretario dell’Accademia dei Sepolti, dott. Alessandro Furiesi, nel contesto di una mostra dedicata alla figura di Giuseppe Bessi nel centenario della scomparsa.
MANIFESTO:
