Sabato 4 ottobre 2014, presso i locali del Circolo Culturale “Il Fitto di Cecina”, si svolgerà la presentazione del volume Io sulla terra con gli aquiloni, raccolta di poesie scritte da Leonetto Cozzi, noto artista della zona di Cecina, morto nel 2007.

La presentazione, organizzata con il patrocinio del Comune di Cecina e della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, darà l’opportunità ai presenti di scoprire aspetti nuovi della personalità e sensibilità di un artista in precedenza conosciuto principalmente per le sue opere di pittura. Saranno presenti la vedova di Leonetto Cozzi, la sig.ra Alessandra Lemmi Cozzi, la curatrice della raccolta di poesie, Giulia Cavallo, e l’editore Simone Migliorini. Durante la presentazione, dopo una breve introduzione critica, si svolgerà una lettura di alcune poesie scelte dalla raccolta.

Leonetto Cozzi (Livorno 1931 – Cecina 2007) è una figura nota nell’ambiente artistico e culturale di Cecina per la significativa produzione di opere d’arte figurativa, create con passione e pacata determinazione lungo tutto l’arco della sua vita. Conosciuto come “pittore dei fiori” ha avuto molti riconoscimenti per le sue opere d’arte, sia quando era in vita sia dopo la sua morte. La donazione della sua Collezione di opere alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, il successivo allestimento di mostre e la conseguente pubblicazione di un catalogo monografico da parte della Fondazione stessa hanno dato, negli ultimi anni, nuova fama alla maestria pittorica dell’artista.

Nella seconda metà degli anni Novanta del Novecento Leonetto Cozzi inizia a dedicarsi anche alla poesia, riempiendo di versi numerose pagine di quaderni e progettando la pubblicazione di una raccolta della sua produzione poetica. In seguito alla sua morte, l’insieme di carte, in parte battute a macchina e in parte scritte a mano, viene letto ed apprezzato, inducendo la vedova ed esperti del settore a portare a termine il progetto dell’artista. Da qui nasce la pubblicazione del libro che, per quanto postuma, cerca comunque di rispettare al massimo la volontà dell’artista e poeta Cozzi.

Io sulla terra con gli aquiloni è quindi una raccolta di poesie che presenta al lettore le meditazioni liriche di un uomo dalla sorprendente sensibilità e delicatezza, preso a riflettere sul senso del proprio esistere e sulla bellezza dei molti particolari naturali e umani che contraddistinguono la quotidianità del vivere. Scrive la curatrice del volume, Giulia Cavallo, che la raccolta della poesie di Leonetto Cozzi è da intendersi nella sua interezza “come la descrizione dell’ondeggiare a volte incoerente di un’anima imperfetta, mossa da venti e brezze non sempre comprensibili e legata solo per un sottilissimo filo alla terra e alla quotidianità: un aquilone per l’appunto, solo un aquilone tra i tanti.”

Scheda evento

Titolo: presentazione del libro “IO SULLA TERRA CON GLI AQUILONI”
Luogo: Circolo Culturale “Il Fitto di Cecina”, corso Matteotti 101, zona pedonale, Cecina (LI)
Data e ora: sabato 4 ottobre 2014, ore 17.00
Con il patrocinio di: Comune di Cecina e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra
Interverranno: rappresentanti istituzionali per il Comune di Cecina e per la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra; Alessandra Lemmi Cozzi, vedova dell’autore; Giulia Cavallo, curatrice del libro; Simone Migliorini, per Gian Piero Migliorini Editore

In allegato: