Presentazione del volume “Il conservatorio di S. Lino in S. Pietro in Volterra”

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Dott.Ing. Augusto Mugellini, è lieto di invitarLa
alla presentazione del volume “Il Conservatorio di San Lino in San Pietro in Volterra”
che avrà luogo martedì 15 Dicembre p.v. alle ore 17:00
presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena, come meglio specificato in allegato.
Saranno presenti gli autori.
Pubblicazioni esordite dall’esperienza di “VOLTERRA 73.15 | MEMORIA E PROSPEZIONE”. Alterego contemporaneo della storica manifestazione di arte ambientale Volterra 73, finanziato dalla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA, per volontà del Presidente Dott. Ing. Augusto Mugellini, nell’ambito del progetto PGM 2015 TOSCANA ‘900, con il Patrocinio del Comune.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, proseguendo l’iniziativa di conoscenza e valorizzazione delle grandi strutture del proprio territorio, ha voluto dedicare la strenna 2015 al “Conservatorio di San Lino in San Pietro in Volterra”. La Collaborazione tra il Presidente della Fondazione CRVolterra, Ing. Augusto Mugellini, e la Fondazione Conservatorio S. Lino in S. Pietro, ha portato a compimento un impegnativo lavoro di ricerca di carattere interdisciplinare, nei confronti di uno dei più importanti istituti educativi nazionali presenti fino al secolo scorso a Volterra.
I risultati della ricerca sono documentati in un corposo volume dal titolo “Il Conservatorio di San Lino in San Pietro in Volterra”, corredato da fotografie e disegni in gran parte inediti, pubblicato da Gian Piero Migliorini Editore. Nella pubblicazione si succedono i saggi della dott.ssa Silvia Trovato, archivista a contratto presso l’Archivio Storico Comunale Postunitario di Volterra; del dott. Umberto Bavoni, Consolo dell’Accademia dei Sepolti di Volterra; della dott.ssa Daria Gastone, dottoranda presso l’Università di Pisa e dell’ing. Roberto Castiglia, professore associato di Disegno presso l’Università di Pisa.
La presentazione del volume, “Il Conservatorio di San Lino in San Pietro in Volterra”, è prevista martedì 15 dicembre alle ore 17,00 presso il Centro Studi S. Maria Maddalena, alla presenza degli autori.
La Cittadinanza è invitata.
Scheda del volume:
Il Conservatorio di San Lino in San Pietro in Volterra
Titolo: Il Conservatorio di San Lino in San Pietro in Volterra
Autore: AA.VV.
Editore: Gian Piero Migliorini Editore
Data di Pubblicazione: I edizione 2015
ISBN: 978-88-95420-07-3
La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, proseguendo l’iniziativa di conoscenza e valorizzazione delle grandi strutture del proprio territorio, ha voluto dedicare la strenna 2015 al “Conservatorio di San Lino in San Pietro in Volterra”. La collaborazione tra il Presidente della Fondazione CRVolterra, Ing. Augusto Mugellini, e la Fondazione Conservatorio S. Lino in S. Pietro, ha portato a compimento un impegnativo lavoro di ricerca di carattere interdisciplinare, nei confronti di uno dei più importanti istituti educativi nazionali presenti fino al secolo scorso a Volterra. Nella pubblicazione si succedono i saggi della dott.ssa Silvia Trovato, archivista a contratto presso l’Archivio Storico Comunale Postunitario di Volterra; del dott. Umberto Bavoni, Consolo dell’Accademia dei Sepolti di Volterra; della dott.ssa Daria Gastone, dottoranda presso l’Università di Pisa e dell’ing. Roberto Castiglia, professore associato di Disegno presso l’Università di Pisa.