IN PARTENZA UNA NUOVA CAMPAGNA DI SCAVO
- 30/06/2023
- Pubblicato da: Fondazione CRV
- Categoria: Progetti Finanziati, Ricerca scientifica e tecnologica,

Durante l’ultimo Cda della Fondazione è stato deliberato un contributo a favore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’ Università di Pisa, per continuare gli scavi della necropoli etrusca delle Colombaie.
La scoperta della necropoli, infatti, costituisce ormai una realtà di assoluto rilievo per la ricostruzione della più antica storia di Volterra e sta suscitando sempre maggiore interesse nel mondo della ricerca e delle istituzioni, che si stanno adoperando per acquisire la gestione e auspicabilmente la proprietà del terreno, così da garantire la fruizione del sito da parte della cittadinanza e dei visitatori.
L’Università di Pisa sta organizzando una nuova campagna di scavo della durata di circa 2 mesi, tra giugno ed agosto 2023, con lo scopo di allargare l’area di indagine di almeno 8 metri verso sud e approfondire poi l’area del Tumulo 3 per verificare la presenza di ulteriori strutture ad esso connesse.
L’equipe operativa sul campo sarà composta da ricercatori, dottoranti e studenti dell’Università di Pisa che porteranno avanti, sotto la direzione di Lisa Rosselli, direttore scientifico dello scavo, l’esecuzione delle operazioni.