Il prossimo 18 marzo riapre Anima di Volterra, il percorso delle meraviglie che si snoda in Piazza San Giovanni tra il Duomo, il Battistero e l’antico Ospedale sede del Centro Espositivo Santa Maria Maddalena.

Proprio quest’ultimo presenta per il 2024 grandi novità – oltre naturalmente, alla mostra “BANKSY. Realismo Capitalista” che si inaugura domani 16 marzo alle 17.30 – segno di quell’impegno costante che la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra rinnova ogni anno per arricchire l’esposizione con opere culturalmente rilevanti. Si tratta dell’allestimento di due nuove sale, “I GIOIELLI DELLA COLLEZIONE ALABASTRO DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA” e “LA COLLEZIONE DI LISA E CARLO BIMBI”. La prima è dedicata completamente all’alabastro con opere della prima metà del Novecento e opere dell’età contemporanea di Aldo Del Colombo e alcune della donazione Lisa e Carlo Bimbi e della donazione Paolo Molesti; la seconda, articolata sul ballatoio e visibile anche dall’ingresso, è destinata alla Collezione Lisa e Carlo Bimbi, mentre al centro della sala Rosi campeggiano le 4 disegni di Emilio Lapi facenti parte di “PÀTHOS. VALORI, PASSIONI, VIRTÙ. Mostra virtuale sulle collezioni d’arte delle Fondazioni”, curata dallo storico dell’arte Angelo Mazza e online su www.pathos-raccolte.it fino al 31 marzo.

R’Accolte, il più grande catalogo multimediale in Italia promosso dalla Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, che promuove la diffusione del ricco patrimonio delle collezioni d’arte delle Fondazioni di origine bancaria.

Si ricorda inoltre che dalla fine del mese entrerà nel circuito di Anima di Volterra anche il MAURO STACCIOLI. MUSEO ARCHIVIO collocato all’interno dell’ex Oratorio del Crocifisso in Via Franceschini, che al momento è possibile visitare in apertura straordinaria gratuita con il supporto della Pro Volterra.

Ufficio Comunicazione Fondazione CRV – comunicazione@fondazionecrvolterra.it

animadivolterra@operalaboratori.com

DATE E ORARI DI APERTURA
Dal 18 Marzo al 3 Novembre 2024