Domenica 26 maggio 2024, in occasione della settimana in cui si festeggia la Giornata Europea dei Parchi, si svolgerà una escursione nella foresta di Monterufoli partendo dalla famosa “Villa delle cento stanze”.

L’escursione è inserita all’interno del programma “Le giornate della Biodiversità”, che per il 2024 propone una serie di eventi che si svolgeranno nel territorio di Volterra e Alta Val di Cecina.

Il programma è organizzato dal Distretto Rurale e Biologico Val di Cecina, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e dal Comune di Volterra, con il contributo del Lions Club Volterra e di Unicoop Firenze sezione Soci di Volterra.

Vede inoltre la collaborazione dell’Unione Montana Alta Val di Cecina, Comune di Montecatini, ITC Volterra, Associazione Mondo Nuovo, Gruppo micologico Volterrano e numerose realtà locali che da anni lavorano sui temi dell’agricoltura, della sostenibilità, della cultura e dell’alimentazione.

L’obiettivo è sensibilizzare sempre più la cittadinanza sull’importanza e sul valore della Biodiversità e dell’Agrobiodiversità.

Tutte le attività sono gratuite e non occorre la prenotazione.

Domenica si percorreranno alcuni tratti dei sentieri Natura della Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli, dove piccoli e grandi potranno esplorare la biodiversità dei rari ecosistemi e apprezzare la storia mineraria della Riserva. Sarà possibile visitare parte della leggendaria Villa.

Il ritrovo è previsto per le ore 9,15 presso inizio borgo di Libbiano, oppure alle ore 9,30 presso catena di accesso alla strada che in 200 metri conduce alla Villa di Monterufoli.

Sono previsti più itinerari differenziati fino ad un massimo di circa 8 km con un dislivello complessivo di circa 300 m. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

La giornata si svolge n collaborazione con la Cooperativa Insieme Onlus che gestisce la Villa. Per info telefonare al 3929887773.

PROGRAMMA COMPLETO: