FONDAZIONE & VOLTERRA
- 17/12/2020
- Pubblicato da: Fondazione CRV
- Categoria: News, Pubblicazioni,

Bentrovati. In questo 2020 dove le nostre vite sono state travolte da un evento inatteso quanto drammatico, con il Presidente ci siamo chiesti se far uscire la pubblicazione oppure saltare questo anno e metterlo da parte, almeno sulla carta.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra aveva pronti tanti progetti di cui qualcuno già avviato. E tutti sono stati sospesi, rimandati o cancellati. Un disastro. Poi, però, ha prevalso la voglia o un’urgente necessità di guardare meglio, di andare oltre quel vuoto nero che cela se non progetti, almeno idee, propositi, tentativi, speranze. Ed ecco, che in un attimo la prospettiva si è ribaltata, perché cambiando il nostro punto di vista, anche quando farlo sembra impossibile o inutile, muta la percezione della realtà. Ci vuole coraggio, lungimiranza, ma sono doti che alla Fondazione non mancano, lo dimostra l’intuizione, lo scorso anno, della portata eccezionale degli scavi all’anfiteatro romano, e il conseguente contributo che di fatto ha dato l’input all’intera operazione, i cui risultati sorprendenti sono illustrati nel servizio dedicato. E anche nei mesi scorsi, in piena emergenza, la Fondazione è stata vicina al suo territorio impiegando le risorse nell’acquisto di presidi sanitari o aiutando comunità disagiate, sempre in prima linea nel difendere e potenziare l’ospedale di Volterra.
Ma non solo. Ha sostenuto gli eventi estivi e la creazione di immagini e video che hanno esaltato la bellezza della Valdicecina, un territorio che potrà superare questa impasse soltanto se unito, perché si è forti quando si condivide.
E nelle pagine che seguono troverete tanti desideri e vita, perché quando si cercano, le cose belle si trovano. Sempre.
Cristina Ginesi Direttore responsabile