Per questo progetto è stato costituito in data 10 luglio 2008 un Comitato promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, dall’Asl 5 Pisa, dalla Fondazione Maugeri, dall’Auxilium Vitae S.p.A. e dalla Scuola Superiore Sant’Anna al fine di rendere efficace ed efficiente la riabilitazione cardiologica, neurologica e respiratoria di Volterra.

Il Comitato denominato “COMITATO VOLTERRA RICERCHE – tecnologie innovative per la riabilitazione”, si prefigge di realizzare a Volterra studi e ricerche applicative nel campo della riabilitazione e della qualità della vita, da mettere poi a disposizione della collettività e del sistema sanitario regionale. Il Comitato inoltre curerà l’organizzazione del complesso delle attività e la raccolta dei fondi necessari per il conseguimento dello scopo.

Il Comitato si prefigge, altresì, la realizzazione di manifestazioni collaterali, culturali o di divulgazione scientifica o di quant’altro fosse ritenuto utile e/o opportuno per il raggiungimento degli scopi delle ricerche intraprese.