Per ricordare Gabriele

Due anni fa è scomparso Gabriele Cateni. Due anni trascorsi molto velocemente. Tuttavia, non è facile dimenticare una persona come Gabriele. La sua immagine rimane molto viva in tutti coloro che, a vario titolo, hanno avuto a che fare con lui.

Coloro che compongono il Comitato hanno la piena consapevolezza di aver fatto, in questi due anni, molte cose per tener viva la sua memoria. Sono state realizzate iniziative che, siamo certi, Gabriele avrebbe apprezzato perché in linea con la sua ideologia ed inserite nello stesso filone delle sue attività.

Questo Comitato proseguirà, ancora nel 2010, il proprio lavoro. Così come era stato stabilito dai promotori.

Esiste anche la possibilità che si vada oltre il triennio concordato inizialmente.

Siamo solo rammaricati dal fatto che, in coincidenza con questo secondo anniversario, non sia stato possibile prendere alcuna iniziativa. Il motivo è molto semplice: sono cambiate due Amministrazioni pubbliche che fanno parte di questo Comitato (Comune di Volterra e Provincia di Pisa). Abbiamo dovuto, pertanto, attendere la sostituzione dei rispettivi rappresentanti, rispettando i tempi tecnici degli Enti.

Ci sono stati alcuni ritardi nella pubblicazione della Rivista dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici che ospiterà gli atti del nostro Convegno del 2008. Quando il volume uscirà, organizzeremo una presentazione pubblica per la nostra città. Seguiranno le altre attività programmate e già finanziate.

Comitato Gabriele Cateni
Il Presidente
Dr. Pietro Cerri

Articoli correlati: