Acquisto di un apparecchio per la densitometria ossea MOC e Pompa infusionale
- 28/12/2006
- Pubblicato da: Fondazione CRV
- Categoria: Progetti Propri, Sanità,

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra è stato possibile acquistare l’apparecchiatura MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) attivando il servizio di densitometria ossea presso l’U.O. Radiodiagnostica del Presidio Ospedaliero di Volterra.
La densitometria ossea ha lo scopo di misurare la densità ossea a livello di segmenti scheletrici con maggior rischio di frattura indotto dall’osteoporosi (colonna vertebrale e femore). L’osteoporosi prevale nella popolazione femminile dopo i 50 anni con un rapporto di 5/1 risetto all’altro sesso. L’apparecchiatura MOC acquistata, con la tecnologia DEXA, è considerata lo strumento più idoneo per la stima dei rischi di fattura e per il monitoraggio della risposta alla terapia.
L’acquisizione del densitometro rappresenta pertanto, nella realtà sanitaria e sociale dell’Alta Val di Cecina, un paso importante nel migliorare la qualità della vita in considerazione soprattutto del numero elevato di persone anziane.
L’Az. USL 5, grazie al contributo della Fondazione CRV, ha potuto inoltre acquistare una Pompa infusionale la quale garantisce il miglioramento delle prestazioni dell’apparecchiatura di Risonanza Magnetica installata presso la U.O. Radiologica del P.O. di Volterra.
Tali strumenti hanno potenziato i servizi diagnostici dell’Alta Val di Cecina e quindi rappresenta un’importante risposta ai bisogni dei cittadini e anche un punto di attrazione per l’utenza delle zone limitrofe.